Resoconto del Convegno di Campobasso

La Pubblica Amministrazione, i tecnici RUP, gli operatori professionali, le imprese e il territorio. 

“Questa battaglia si vince se si punta tutti insieme allo stesso obiettivo: la competenza e la specializzazione. Dobbiamo essere in grado di correre coordinati e più veloci per il PNRR con il nuovo Codice Appalti in vigore dal 1° aprile 2023.”

Lo ha affermato l’arch. Bernardino Primiani, Presidente nazionale di ANITecPA Ets e Responsabile di Uffici Tecnici negli Enti locali, intervenendo giovedì mattina 23 marzo 2023, al convegno al Centrum Palace di Campobasso dal titolo ‘Il Rup e la gestione degli appalti di lavori, servizi e forniture tra regime transitorio, PNRR e prospettiva del nuovo codice – Ritorno nella discrezionalità delle stazioni appaltanti’.

Dopo l’apertura dei lavori a cura di Primiani, sono intervenuti per i saluti Corrado Di Niro, presidente dell’Acem-Ance Molise, Antonio Molinari, presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Campobasso, Dario Bugli, presidente della Scais, Alessandro Izzi presidente dell’Ordine architetti PPC Campobasso e Angela Fiore, Consigliere dell’Ordine degli avvocati di Campobasso.

Di grande interesse i contributi offerti dai relatori intervenuti.

Tra questi, il dott. Marco Catalano, Magistrato dalla Corte dei Conti della sezione Campania, il quale ha affrontato il tema del ruolo del RUP sia nell’attività amministrativa in generale sia nello specifico settore dei contratti pubblici, ponendo l’accento sugli aspetti più strettamente attinenti ai profili di responsabilità. Il dott. Pasquale Monea, Segretario generale della città metropolitana di Firenze, intervenuto da remoto, si è soffermato sulle prerogative del RUP nel segmento della programmazione delle opere pubbliche. Massimo Romano e Michele Comano, entrambi Avvocati amministrativisti del foro di Campobasso, hanno affrontato i temi, rispettivamente, delle misure di contrasto ai fenomeni corruttivi -con specifico riguardo ai casi di incompatibilità e conflitto d’interessi- e quello dei principi codificati all’interno del nuovo codice. Carlo Melfi della SPM ingegneria, si è soffermato sulle fasi progettuali, con particolare riferimento alle verifiche alla fine della validazione. L’avv. Consuelo del Balzo, consigliere dell’Autorità Nazionale AntiCorruzione, ha approfondito il tema dell’importanza strategica della digitalizzazione dei procedimenti amministrativi e della formazione continua del personale quali fondamentali misure di prevenzione del rischio corruttivo. La chiusura dei lavori è stata riservata all’arch. Salvatore Iervolino, vicepresidente nazionale dell’ANITecPA, dirigente del Comune di Napoli. 

Il convegno-seminario è stato co-organizzato da ANITecPA Ets, l’associazione nazionale italiana tecnici Pubblica Amministrazione Ente Terzo settore con sede in Napoli, che promuove l’aggiornamento e la formazione dei tecnici attivi sul territorio.

“Per intervenire tempestivamente in tempi di PNRR – ha aggiunto Primiani - “è strategica la formazione e la digitalizzazione delle PA, con una gestione e  ricerca che va potenziata sul controllo delle sinergie nel campo degli appalti, in particolare dei Responsabili del procedimento, che diventano “Responsabili del Progetto, con un’azione combinata allo studio dei cambiamenti necessari nel campo dell’apparato della Pubblica amministrazione e delle Imprese. E la implementazione di una piattaforma digitale nazionale unica che consentirebbe agli operatori tutti un rapido scambio di informazioni, di controlli e di risultati”.

Il Convegno ha rappresentato un vero e proprio tavolo di confronto aprendo a nuove sinergiche collaborazioni tra le parti intervenute a partire dal ruolo e dal sostegno propositivo dell’ANAC di Roma, illustrato dall’Avv. Consuelo del Balzo, Consigliere dell’Autorità Nazionale AntiCorruzione.

Il convegno è stato molto seguito, con un dibattito “in corsa” aperto ai partecipanti ed animato dai rappresentanti del settore.

A chiudere i lavori il Vicepresidente di ANITecPA Ets, arch. Salvatore Iervolino, che ha “evidenziato”, vivendo sul campo quotidianamente le problematiche del settore, sia la carenza di personale in forza agli Enti locali -numericamente insufficiente in tutta Italia- e sia la scarsa valorizzazione della figura tecnica in relazione alle crescenti responsabilità.

L’incontro è stato moderato dal Consigliere nazionale ANiTec PA Ets, con delega per la Sezione Puglia, arch. Francesco Longo, che ha posto l’accento sulla centralità del binomio << Impresa e Ambiente >> nella mission fondamentale della PA e del Territorio tutto.

Campobasso 23 marzo 2023

SCARICA RESOCONTO in PDF