Qualificazione stazioni appaltanti, già possibile iscriversi ad elenco ANAC

A partire dallo scorso 1° giugno le stazioni appaltanti, ai fini della loro qualificazione, possono fare richiesta di iscrizione all’elenco Anac, come previsto dal nuovo Codice dei Contratti.

La qualificazione rappresenta un sistema di verifica della capacità della stazione appaltante di procedere in via autonoma all’affidamento di servizi, forniture e lavori.

Oltre a prevedere dei requisiti minimi obbligatori, il sistema di qualificazione prevede che alla stazione appaltante si attribuisca un livello di qualificazione calcolato in base a specifici criteri.

Obbligo a partire dal 1° luglio 2023

Dal primo luglio 2023, infatti, per effettuare le procedure di acquisizione di forniture e servizi di importo superiore alle soglie previste per gli affidamenti diretti (140mila euro) e per l’affidamento di lavori d’importo superiore a 500.000 euro, le stazioni appaltanti devono essere qualificate.

Non è necessaria la qualificazione per l’effettuazione di ordini a valere su strumenti di acquisto messi a disposizione dalle centrali di committenza e dai soggetti aggregatori.

In base al nuovo Codice degli Appalti, infine, si prevede il blocco del rilascio del CIG (codice identificativo gara) per le stazioni appaltanti non qualificate.

Per maggiori informazioni sulla qualificazione delle stazioni appaltanti potete leggere questo approfondimento.

Qualificazione stazioni appaltanti, come presentare domanda di iscrizione all’elenco Anac

Per favorire l’organizzazione delle stazioni appaltanti e razionalizzare l’avvio del sistema evitando disservizi l’Anac –  Autorità Nazionale Anticorruzione, consente di presentare la domanda di iscrizione all’elenco delle stazioni qualificate e delle centrali di committenza.

Il nuovo servizio Qualificazione delle stazioni appaltanti consente l’invio della domanda di iscrizione nell’elenco delle stazioni appaltanti qualificate, come previsto dal nuovo codice dei contratti pubblici.

Ad avere questo compito e ad accedere all’applicativo è il soggetto nominato dalla stazione appaltante quale responsabile per l’Anagrafe Unica (RASA), che provvederà all’invio della domanda di qualificazione.

Per poter accedere al servizio per la richiesta di qualificazione occorre:

  • Essere registrati come utenti dei servizi dell’Autorità come descritto nella sezione Registrazione e Profilazione Utenti.
  • Richiedere il profilo di Responsabile dell’Anagrafe Unica delle Stazioni Appaltanti (RASA) associato al soggetto rappresentato “Amministrazione o soggetto aggiudicatore” dalla pagina di creazione profili.
  • Procedere con l’attivazione del profilo secondo le modalità operative descritte nel Manuale utente per la registrazione e la profilazione degli utenti.
  • Accedere, previa registrazione con credenziali, al servizio per la Qualificazione.

FONTE:https://www.lentepubblica.it/