La rigenerazione urbana non può riguardare solo il risanamento edilizio dei fabbricati ma deve porgere particolare attenzione a tutte le opere infrastrutturali ed in particolare alle opere di urbanizzazione secondaria. Gli Impianti Sportivi rappresentano il volano" dello sviluppo della relativa cultura in area svantaggiata e zona periferica urbana, con l'obiettivo di rimuovere gli squilibri economico sociali e incrementare la sicurezza urbana. Si esamina il caso Napoli dove la carenza di impiantistica sportiva e la fatiscenza dei pochi impianti esistenti, impone un urgente provvedimento rigenerativo che deve ripartire e che bisogna far ripartire da questi luoghi con una evidente necessità. Per farlo abbiamo bisogno di normative semplici che favoriscano gli interventi del terzo settore.
Noi siamo i tecnici della PA che hanno intenzione di indicare la strada della vera semplificazione procedurale. Lo scorso anno abbiamo tenuto un convegno nella palestra del Real Albergo dei Poveri. Abbiamo deciso di partire dal basso e proprio da questi luoghi che dimostrano la voglia e l'esigenza di un grande riscatto della città. Partiamo da una Associazione Sportiva "Il Kodokan" che è stata di fatto l'unico baluardo al totale degrado strutturale e sociale di questa porzione di città che è contemporaneamente centro urbano e periferia. Centro perché siamo nel centro storico di Napoli; periferia perché siamo in un contesto che dagli eventi sismici del 1980 ad oggi non si è ancora risollevato.
Siamo partiti dal Real Albergo dei Poveri e da questi luoghi deve partire la rinascita della città. L'attenzione allo sport contribuisce in modo sostanziale al benessere psico-fisico dei singoli e della collettività; per tanto è considerato una leva strategica per la crescita dei territori. Il convegno tratterà nello specifico oltre quanto indicato le procedure di affidamento in gestione degli impianti alle società/associazioni sportive che di fatto utilizzano in via prevalente l’immobile. Riclassificazione degli impianti quali opere di urbanizzazione secondaria, beni della città. Formulazione di progetti in coprogettazione Pubblico/Privato. Esempi di efficientamento energetico di una piscina comunale.